Piscine /

Le varie tipologie di telo copertura piscina

Le varie tipologie di telo copertura piscina

Coprire la propria piscina e proteggerla da intemperie, inquinamento e dall’evaporazione dell’acqua è pratica manutentiva di primo piano oggigiorno. Ecco perché è importante conoscere tipologie e prezzi delle proposte più attuali di telo copertura piscina.

Il telo copertura per piscine è uno strumento imprescindibile per chi è in possesso di tali strutture. Il telo copertura non solo mantiene costante la temperatura dell’acqua, evitandone l’evaporazione, ma protegge la vasca dalle impurità e dagli agenti atmosferici.

Si distinguono due principali categorie di telo copertura per piscina: isotermico e invernale, in base ai diversi materiali con cui sono realizzati e al differente impiego, anche stagionale. Il primo consta poi di due sottocategorie stimate in base agli strati del telo e al materiale di cui è fatto: a bolle d’aria semitrasparenti o multistrato.

Le coperture a bolle d’aria sono leggere e lasciano passare i raggi del sole, mantenendo poi tuttavia il calore che questi trasmettono all’acqua. Le coperture multistrato invece sono più robuste, trattengono meglio il calore e vengono utilizzate per la maggiore durante inizio stagione estiva e durante la notte.

Le coperture invernali invece sono ultraresistenti e in grado di schermare la luce. Altre tipologie che rientrano nel gruppo delle coperture invernali sono teli drenanti tesi e quelli realizzati con materiali specifici o dotati di barre di sicurezza in acciaio. Ma vediamo in breve e nel dettaglio le varie caratteristiche di ogni disponibilità di telo copertura piscina.

Telo invernale, due coperture in una

Questo tipo di copertura di sicurezza unisce i vantaggi di un telo estivo e quelli di uno invernale, garantendo il mantenimento della pulizia della vasca e una tangibile sicurezza per i bambini. Il telo prefabbricato è realizzato in pvc rinforzato, con ambo i lati consolidati da un nastro in poliestere.

Diversi sono i modi di attivazione: manuale, con avvitatore a batteria e apposito adattatore, in versione idraulica (la più rapida fra le soluzioni).

Copertura galleggiante

Uno speciale telo copertura piscine fuori terra dotato di sistema con tiranti elastici per la chiusura ermetica e caratterizzati da leggerezza, facilità di montaggio e ottima resistenza al vento.

Realizzato in tessuto galleggiante di politene spalmato, è antistrappo e trattato con super anti raggi UV. Questa copertura invernale, di forma rettangolare, è anche personalizzabile, per adattarsi alle forme più disparate di piscine.

Copertura artistica

Oggigiorno è possibile coprire la propria piscina durante la stagione invernale salvaguardandone anche l’aspetto estetico. Questo grazie alle magnifiche texture disponibili. Coperture artisticamente elaborate che trasformeranno la piscina in un quadro da esposizione. Motivi floreali, paesaggi naturalistici o opera d’arte sono solo alcuni degli esempi per creare ambienti esclusivi e ricchi di fascino, anche durante i periodi di inutilizzo.

Telo a bolle d’aria

La copertura per piscine più diffusa d’estate è quella costituita da un materiale a bolle che permette di ottenere uno spessore più uniforme della parete, grazie a un minor stiramento e conseguente minor assottigliamento della pellicola il polietilene.

La tecnologia ‘GeoBubble’ si distingue per una combinazione a doppio strato, con una superficie superiore chiara e una inferiore traslucida di particolare trasparenza, che consente come predetto l’attraversamento e l’accumulo in acqua di una maggiore quantità di energia e calore solare, aumentando la temperatura dell’acqua fino a 8 gradi centigradi.

Gli additivi utilizzati per la realizzazione di questa copertura sono poi pigmenti e stabilizzanti resistenti all’azione di agenti atmosferici e con un alto rendimento di stabilità dopo il contatto con prodotti chimici.

Copertura isotermica igienizzata e duratura

Un’ultima variabile di telo copertura piscina isotermico è quella realizzata in pvc flessibile, rinforzato da una trama in poliestere e con trattamento anti UV, anti fungo e anti batterico, al fine di mantenere una piscina il più possibile igienizzata e duratura nel tempo.