Piscine /

Quanta acqua serve per riempire una piscina gonfiabile?

Quanta acqua serve per riempire una piscina gonfiabile?

Sei pronto per iniziare a usare la tua nuova piscina gonfiabile da giardino? Scopri quanta acqua serve per riempirla in base al modello e alle dimensioni

Hai deciso di comprare una piscina gonfiabile ma, ammettilo, non hai la minima idea di quanta acqua serva per riempirla.

Eppure si tratta di una domanda non da poco, se si considera che è di uno dei principali costi di mantenimento di una piscina. Che si parli di una semplice piscina gonfiabile da giardino o di una più strutturata rigida, ciò che conta sono le dimensioni e la capacità di litraggio.

Dalla grandezza della vasca dipenderanno anche i tempi di riempimento e svuotamento della stessa, così come gli accorgimenti per la pulizia e la manutenzione. Tenendo conto che, normalmente, i produttori consigliano un riempimento all’80% per i modelli gonfiabili e fuori terra, prendi nota delle quantità necessarie per riempire alcuni modelli di piscine con dimensioni standard.
Piscina gonfiabile 183X51CM

Se siamo davanti ad un modello di dimensioni 183X51 cm circa, stiamo parlando di una piscina gonfiabile ideale per i bambini con misure abbastanza contenute.

In questo caso occorrono 886 litri per un riempimento all’80%.
Piscina gonfiabile 244X76 cm
piscina-1.jpg

Passiamo ad una piscina più capiente, 244x76 cm, e prepariamo qualche secchiata di acqua in più. Per riempirla, ti serviranno ben 2.420 litri di acqua.
Piscina gonfiabile 305X76 cm
Andando avanti, per un modello che misura approssimativamente 305X76 cm, ti serviranno circa 4.000 litri di acqua per un riempimento sufficiente.
Piscina gonfiabile 396X84 cm con pompa filtro
piscina-2.jpg

Qui si parla di una piscina gonfiabile di dimensioni già più considerevoli, per la quale basteranno "solo" 6.730 litri di acqua.
Si insomma... una spruzzata d'acqua.
Piscina gonfiabile con struttura 549x305x107 cm e pompa filtro
Se hai scelto un modello gonfiabile ma con struttura per una maggiore stabilità, sappi che per riempirla avrai bisogno di 10.920 litri di acqua.
Piscina gonfiabile con struttura 610x366x122 cm e pompa filtro
piscina-3.jpg
Per concludere, vogliamo lasciarti con una piscina ancora più grande, un modello con liner da 610x366x122 cm e pompa filtro.
Capacità di litraggio? Solo 10.920 litri per un divertimento acquatico assicurato.

Ricorda, non trascurando mai le operazioni di pulizia e manutenzione, l’acqua della tua piscina può essere utilizzata tranquillamente anche per tutta la stagione senza necessità di essere sostituita.