Arredo casa /

Materassi gonfiabili: ce n'è per tutti i gusti

Materassi gonfiabili: ce n'è per tutti i gusti

Conosci tutti i tipi di materassi gonfiabili in vendita? Singolo o king size, da arredo o da campeggio, basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Scoprili tutti

I materassi gonfiabili sono una vecchia conoscenza di appassionati di escursionismo e attività outdoor. Ma forse qualcuno ancora non sa che in vendita è possibile trovare airbed di ogni tipologia, forma e dimensione, in grado di soddisfare i gusti anche dei più esigenti.

La tecnologia in fatto di materiali e di sistemi di gonfiaggio ha fatto grandi passi avanti, tant’è che il materasso gonfiabile è diventato una delle scelte privilegiate di chi necessita di un letto temporaneo per gli ospiti o di una sistemazione di emergenza, senza per questo rinunciare al comfort e al piacere di un buon riposo.

Se non li conosci ancora tutti, dai uno sguardo alle principali classificazioni che potrebbero essere utili nella scelta.
IN BASE ALL'USO
Una prima classificazione è quella che vede la distinzione in due grandi famiglie di airbed: i materassi gonfiabili per la casa e i materassi da campeggio.
materassi-per-gli-ospiti.jpg
Questi ultimi sono una soluzione pratica, comoda e funzionale per gli escursionisti, perché leggeri, facili da trasportare e da gonfiare. Insomma, una valida alternativa al solo sacco a pelo o a uno scomodo stuoino da tenda. I materassi per la casa, invece, sono pensati per offrire il massimo comfort a chi necessita di un letto per gli ospiti da gonfiare e sgonfiare all’occorrenza in poco tempo.

Per la bellezza del design e la comodità di alcuni modelli, sempre meno di rado capita che questi airbed diventino parte integrante dell’arredamento di casa.
IN BASE ALLE DIMENSIONI
La seconda distinzione è quella legata alle dimensioni. Potrai scegliere, ovviamente, tra materassi gonfiabili singoli o matrimoniali, ma molti produttori propongono anche formati particolari: mezza piazza dall’ingombro ridottissimo; una piazza e mezzo per gli indecisi; king size per chi vuole strafare con stile.
IN BASE A GLI UTILIZZATORI
Tra le cose da non sottovalutare quando si sceglie un materasso gonfiabile ci sono i suoi principali utilizzatori.
materassi-gonfiabili-per-tutti.jpg
Troverai appunto quelli specifici per adulti e quelli più adatti ai bambini. Questi ultimi sono studiati appositamente per offrire il miglior sostegno e il massimo della comodità ai più piccoli, con un’ergonomia e una struttura ad hoc.
IN BASE AI COLORI E AI MATERIALI
A parità di dimensioni e di altre caratteristiche funzionali, a giocare un ruolo determinante possono essere variabili come i materiali o i colori del materasso, specialmente se si appresta a diventare una componente più o meno stabile dell’arredamento di casa.
IN BASE AL SISTEMA DI GONFIAGGIO
Un’ultima importante classificazione è quella in base al sistema di gonfiaggio. In questo caso, avrai da scegliere tra materassi a pompa manuale, quelli a pompa elettrica o gli autogonfiabili.
Tutto dipenderà dal tempo e dalle energie che intendi dedicare alle attività di gonfiaggio e sgonfiaggio.

Ora che hai scoperto tutte queste differenze, hai scelto il più adatto a te?