Piscine /

Come nasce la piscina gonfiabile

Come nasce la piscina gonfiabile

Breve storia della piscina gonfiabile: da quelle per il divertimento dei bambini a quelle moderne per il relax degli adulti. Facciamo un tuffo nel passato

La nascita della piscina gonfiabile è legata al divertimento.
Inizialmente aveva soltanto uno scopo ludico: far divertire i più piccoli. Non abbiamo una data di ideazione effettiva, ma sappiamo che le prime piscine gonfiabili per bambini fanno il loro capolino intorno agli anni ’40 in America.

 

Il boom della piscina fuori terra gonfiabile

Gli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale sono contrassegnati da un grande ottimismo e dal desiderio di migliorare la vita quotidiana.

Tutti volevano dimenticare le esperienze devastanti della guerra, si godeva della riscoperta del “tempo libero”, del diritto allo svago e al divertimento: ciascuno secondo le proprie possibilità economiche.

Le famiglie, dal canto loro, avevano ritrovato il piacere di riunirsi in piccoli spazi all’aperto, come giardini e cortili, portando le aziende dei gonfiabili a rispondere ad una domanda sempre più crescente di articoli dedicati al relax e al divertimento.
È in questo clima che iniziano ad essere prodotte le prime piscine gonfiabili.

Ci vorranno ancora alcuni anni prima che la piscina diventi alla portata di tutti, e non solo delle classi d’élite, grazie alle piscine fuori terra.
Solo dopo gli anni del boom economico e, in particolar modo, con l’ingresso degli anni’80, la piscina gonfiabile entra in modo sempre più frequente nei luoghi all’aperto, a disposizione delle famiglie. E così che inizia la storia della piscina gonfiabile moderna come la conosciamo oggi.

 

Le piscine fuori terra moderne

La piscina fuori terra diventa alla porta di tutti e non possibilità d'éliteOggi, la piscina fuori terra gonfiabile ha cambiato il suo valore sociale: non più solo sinonimo di divertimento, quindi legato al bambino, ma anche di relax, più vicino ai bisogni dell’adulto.

Tecnologie avanzate e un design sempre più curato hanno permesso di elaborare soluzioni per ogni gusto ed esigenza che consentono una libera scelta, grazie alla grande varietà di materiali, dimensioni e forme. La piscina gonfiabile, quindi, si trasforma da prodotto funzionale dedicato al relax e al benessere ad icona del design.

Insomma, scegliere una piscina fuori terra gonfiabile oggi non è più una seconda opzione.