Una piscina per bambini richiede una grande responsabilità, soprattutto quando si tratta di garantire sicurezza e divertimento.
Vediamo insieme come rendere sicura una piscina per bambini con dei sistemi adeguati e con qualche piccola semplice regola.
Come rendere sicura una piscina per bambini: barriere di protezione, recinzioni e allarmi
Puoi salvaguardare la piscina per bambini sistemando delle barriere di protezione, come ringhiere e recinzioni, o dei sistemi di allarme automaticizzati.
Le barriere di protezione possono essere personalizzate a seconda della forma e dimensione della piscina. Inoltre sono dotate di cancelletti che ne permettono la chiusura e ne impediscono l’accesso a bambini e animali domestici.
Non dimenticarti di tenere sempre chiuso il cancelletto, i bambini sono così tremendi ed imprevedibili!
Utilizza delle coperture di sicurezza per i bordi della piscina per bambini
Gli incidenti in giardino sono sempre all’ordine del giorno. Soprattutto se a scorazzare nei paraggi c’è una banda di bambini sfrenati.
Un bambino non è consapevole dei pericoli che correCon una superfice antiscivolo per i bordi che perimetrano la piscina, puoi stare più sereno e goderti un po’di meritato relax.
In commercio puoi trovare due tipi di coperture: quelle rigide in plexiglass, e quelle morbide, realizzate con resistenti teli in PVC.
A questi è possibile abbinare anche un telo di sicurezza, realizzato per sopportare il peso di più persone alla volta e per coprire la struttura tutto l’anno.
Mantieni la piscina in ordine
La prima regola base per avere una piscina bella e sicura, è mantenere l’ordine nello spazio circostante.
Se sui bordi sono sparpagliati dei giocattoli, dei galleggianti, dei palloni gonfibaili e altri oggetti, può essere invitante per un bambino piccolo avvicinarsi. Metti sempre via questi oggetti quando non sei è in piscina, così eviterai che vengano presi quando nessuno sta controllando.
Tieni i prodotti chimici lontani
La curiosità dei bambini è innata. Spesso vengono attratti dai prodotti chimici per le piscine, che sono altamente velenosi se ingeriti. Ricordati di tenere i prodotti pericolosi chiusi a chiave, in luoghi sicuri e fuori dalla loro portata.
Piscina per bambini: salvagenti, braccioli e giubbotti
Tieni un kit di pronto soccorso, dei salvagenti, una lunga asta e dei giubbotti di salvataggio in un luogo a cui è possibile accedere velocemente in caso di emergenza, ma fuori dalla portata dei bambini piccoli. Ogni bambino dovrebbe indossare un giubbotto di salvataggio in piscina, e ogni bambino che non è ancora in grado di nuotare dovrebbe metterne uno, se non è sotto la diretta supervisione di un adulto che lo aiuti a nuotare.
È bene non sottovalutare mai i rischi che si possono correre in casa e in giardino.