Se stai cercando di acquistare il tuo primo materasso gonfiabile, potresti essere spaesato dalle diverse tipologie, caratteristiche e opzioni che possono rendere la decisione piuttosto complicata.
Per aiutarti nel tuo processo decisionale abbiamo preparato una lista di materassi gonfiabili, che include tutte le alternative e le caratteristiche per prendere la giusta decisione in base alle tue esigenze e necessità.
Materasso gonfiabile matrimoniale per casa
Sebbene il materasso gonfiabile è di solito usato in casi occasionali o sporadici, c’è chi decide di utilizzarlo come letto fisso ad uso quotidiano, sostituendolo con il classico materasso a molle o in lattice.
Il sonno è molto importante e, se si decide di adottare un materasso gonfiabile come letto principale, la scelta deve essere fatta con molta attenzione, per non ritrovarsi con dolori lombari cronici.
Il materasso gonfiabile matrimoniale rialzato, cioè con base già incorporata, è sicuramente quello più adatto per un uso quotidiano in casa. Realizzato in PVC, con superficie floccata, dotato di una pompa elettrica integrata per gonfiarlo comodamente e in poco tempo.
Materasso gonfiabile come letto per gli ospiti
Se la casa è piccola e non offre abbastanza spazio, puoi scegliere un materasso gonfiabile dalle dimensioni ridotte, ideale come soluzione temporanea e perfetto come sistemazione per gli ospiti.
Il vantaggio principale di un materasso gonfiabile è la sua versatilità. Infatti puoi regolare, a seconda delle preferenze, la sua rigidità: sgonfiandolo un po’, è possibile tenerlo morbido, oppure è possibile renderlo più duro aggiungedovi dell’aria. Questa sua duttilità torna utile soprattutto quando viene utilizzato dagli ospiti: si sa che quanto a superfici su cui si dorme, le preferenze di ogni singola persona sono molto soggettive.
Inoltre, grazie al suo spessore più sottile, ingombra meno spazio quando viene riposto ed è più economico rispetto al materasso gonfiabile rialzato.
Materasso gonfiabile da campeggio
Per chi ama l’avventura e le vacanze in stile wild, il materasso gonfiabile da campeggio è una valida alternativa al classico sacco a pelo per un pernottamento in tenda.
Di spessore ridotto (circa 3-5 centimetri) e dimensioni contenute, sono i più economici e pensati per essere usati solo per brevi periodi di tempo. Solitamente si gonfiano con una pompa manuale, ma è possibile scegliere anche un modello autogonfiante che sfrutta il vuoto al loro interno per gonfiarsi.
Materasso gonfiabile per auto
I viaggi in auto sono sempre belli per la libertà che ti permettono. Se scegli di fare un viaggio più lungo e avventuroso, puoi ritrovarti in luoghi in cui non ci sono alberghi o posti in cui dormire, per cui se si ha un auto abbastanza grande, come un SUV o un mini Van, e non vuoi portarti dietro la tenda, devi sapere che ci sono dei materassi gonfiabili per auto.
Questo materasso gonfiabile è concepito per adattarsi alla zona posteriore dell’auto, e all’occorenza puoi utilizzare solamente la parte superiore come un classico lettino da campeggio, in quanto i moduli da cui è composto sono separabili.